Cercatori d’amore online attenti! Uomo drogato per estorcere dei Bitcoin
By Lucia
Sembra che nemmeno Tinder sia al sicuro dalle sempre presenti truffe che sembrano affliggere l’industria del Bitcoin. Un post sul blog scritto da Jameson Lopp di Casa , dettaglia uno strano e pericoloso tentativo di rubare il prezioso bitcoin di un uomo.
Il blog descrive come un uomo che cercava semplicemente di trovare un appuntamento tramite l’applicazione mobile Tinder abbia iniziato una conversazione con una donna che sosteneva di essere una “trader di criptovalute” secondo il suo profilo. I due si sono scambiati dei convenevoli e alla fine si sono incontrati di persona.
Al di là della sensazione che le sue foto fossero leggermente diverse dal suo aspetto di persona, il loro appuntamento sembrava essere regolare.
Non è stato fino a quando i due hanno deciso di tornare all’appartamento dell’uomo che le cose si sono inasprite. Secondo il post, “Mentre lui era lì, sospettiamo che la donna abbia drogato la bevanda del nostro cliente con scopolamina, conosciuta anche come soffio del diavolo, o una benzodiazepina. Queste droghe sono ben note per causare perdita di inibizione e perdita di memoria”.
Oltre ad essere estremamente illegale in quasi tutti gli stati, l’atto di drogare un individuo è un’invasione della sua salute, della sua privacy e delle sue decisioni personali. Infatti, l’atto successivo della donna è stato quello di prendere il telefono dell’uomo, e tentare di accedervi.
“Qualche tempo dopo, lui crede che la donna abbia preso il suo telefono e gli abbia chiesto di mostrarle come sbloccarlo e trovare le sue password”, afferma il post del blog. Continua dicendo: “Il nostro cliente si è svegliato il giorno dopo nel suo letto e ha notato che il suo telefono era scomparso, anche se il suo portafoglio con contanti, carte di debito e documenti era ancora lì”.
Il post continua a dettagliare che l’uomo ha effettivamente perso una piccola quantità di bitcoin, anche se una percentuale relativamente piccola delle sue partecipazioni totali a causa della configurazione multisig che aveva. Nonostante anche la migliore sicurezza, in certe circostanze le persone possono perdere rapidamente la capacità di difendere se stessi e i loro beni digitali.
Come dimostra questa storia, non solo il bitcoin sta diventando sempre più un obiettivo per i ladri, ma la sicurezza fisica è fondamentale per la corretta custodia del tuo bitcoin. Nella transizione verso un mondo ipertecnologico, i bitcoiners devono prestare molta attenzione a proteggere la loro ricchezza.
Incluso nel post del blog di Lopp è un elenco di attacchi fisici noti contro i possessori di bitcoin, così come un appello per chiunque abbia avuto questa esperienza a contattarlo, “Se sei stato vittima di un attacco fisico, in particolare uno con attributi nuovi, ti incoraggio a contattarci a [email protected]”.
Incoraggio chiunque abbia avuto questa esperienza a contattarlo, poiché la sicurezza fisica di tutti i possessori di bitcoin può essere migliorata da una conoscenza collettiva dei precedenti vettori di attacco.