Perche i giovani usano le app di incontri per trovare amici (senza benifici)
By Lucia
Le app di incontri stanno diventando più amichevoli. Sempre più giovani non hanno problemi a scorrere il dito a sinistra o a destra per trovare amici piuttosto che appuntamenti o partner per rimorchiare . I millennial e i membri della generazione Z si sono sentiti a proprio agio nell’usare le app di incontri per incontrare amici platonici già da qualche anno, specialmente quando si trasferiscono in una nuova città. Ma dall’inizio della pandemia , questo comportamento è esploso. Ecco perché.
Punti chiave da prendere in considerazione
1. La gente si è sentita sola durante il blocco.
In un recente sondaggio su più di 300 membri della Generazione Z tra i 16 e i 24 anni negli Stati Uniti, il 35% ha detto di aver usato le app di incontri per fare amicizie platoniche negli ultimi 12 mesi, secondo OnePulse, un’app e portale web di consumer insight, che ha condotto il sondaggio per The Wall Street Journal. Quasi il 27% ha detto di aver usato le app di incontri per farsi degli amici perché si sentiva solo in isolamento. Più donne che uomini - il 39% contro il 29% - hanno detto di aver usato le app di incontri per fare amicizie platoniche.
2. Le app stanno abbracciando la friendzone.
Bumble ha visto un crescente interesse nella sua opzione di ricerca di amici, Bumble BFF, nell’ultimo anno, dice Tariq Shaukat, presidente di Bumble. Durante i primi tre mesi del 2021, il tempo medio trascorso su Bumble BFF è cresciuto del 44% per le donne e dell’83% per gli uomini. Allo stesso modo, dopo aver notato un picco nell’uso della funzione Passport di Tinder - che permette di chattare con gli utenti in tutto il mondo piuttosto che solo a livello locale - Match Group, che possiede Tinder, ha reso il servizio gratuito. Ha anche intenzione di ampliare i suoi servizi al di là del dating per trovare amici con il suo acquisto di giugno della società sudcoreana di social-media Hyperconnect.
“C'è una crescita enorme in questo settore, perché ora non stiamo parlando solo di single”, ha detto Faye Iosotaluno, chief strategy officer di Match Group .
3. Le connessioni platoniche sulle app di incontri possono sembrare più autentiche.
Anche se le qualità e gli interessi che i cercatori di amici elencano nei loro profili sono in qualche modo simili a ciò che le persone cercano nei partner romantici, non si fissano sull’aspetto fisico o su questioni esistenziali come il volere dei figli. Sono chiari sul fatto di volere persone da frequentare, e annunceranno anche che si sono appena trasferiti in una nuova città e stanno cercando nuovi amici. Per esempio, quando la fotografa Gaby Deimeke, 26 anni, si è trasferita ad Austin , Texas, da New York con il suo ragazzo a settembre, si è rivolta alla funzione BFF di Bumble. Ha trovato due buoni amici, uno dei quali le ha chiesto di fotografare il suo matrimonio questo autunno in Spagna. “Ci siamo incontrati su Bumble e ora abbiamo tutti questi grandi momenti di vita insieme”, ha detto Deimeke.
4. A volte queste connessioni sbocciano in una storia d’amore.
In alcuni casi, le amicizie formatesi sulle app di incontri si trasformano in qualcosa di più. Desideroso di fare nuovi amici nella sua area metropolitana di Atlanta dopo essersi allontanato dai suoi vecchi amici durante la pandemia, Insley Christian Davis ha scaricato Tinder all’inizio di marzo, su raccomandazione di un’amica. La signora Davis, una sceneggiatrice e regista di 26 anni, è riuscita a fare amicizia con un uomo. I due, entrambi vaccinati, hanno fatto delle escursioni insieme e prima che lei se ne rendesse conto, è sbocciato il romanticismo. “All’inizio di maggio, ho capito che mi piaceva davvero”, dice lei. I due hanno recentemente iniziato a frequentarsi (una pratica definita “ slow dating “). La signora Davis rimane speranzosa di poter ancora trovare amici platonici sulle app di incontri.