Prova lo ’Slow Dating’ se sei stanco dei partner superficiali
By Lucia
Se sei abituato a scorrere un mare di profili su Tinder, Hinge, Bumble , o una qualsiasi delle principali app di incontri, il processo per trovare un incontro decente può essere estenuante. Ma mentre l’affermazione istantanea di un’app potrebbe essere incoraggiante, potrebbe essere meglio rallentare le cose una volta che si incontra qualcuno che piace.
Cos'è lo “slow dating”?
Non è un’idea nuova, ma la strategia di prendere le cose con calma durante la fase iniziale del corteggiamento sta vivendo un revival. Lo slow dating è quando due persone lasciano svanire l’intimità fisica per concentrarsi su altri tipi di connessione.
Aspettare il sesso potrebbe avere l’odore di una certa sensibilità puritana, e probabilmente non sembrerà molto divertente alla maggior parte degli americani, dal momento che molte coppie tendono a fare sesso entro il primo mese di appuntamenti negli Stati Uniti, anche se alcuni studi suggeriscono che precipitarsi in una relazione sessuale può portare a insoddisfazione lungo la linea, però.
Questo non vuol dire che tutta l’intimità fisica nei primi giorni di una relazione sia foriera di brutte cose; per essere sicuri, alcuni aspetti dell’intimità come baci, abbracci e altre manifestazioni di affetto hanno dimostrato di migliorare le relazioni sia emotivamente che sessualmente. Ma per arrivarci, soprattutto nel clima app-heavy del dating contemporaneo, molti esperti raccomandano lo slow dating per aiutare le persone non solo a trovare il partner che stanno cercando, ma anche a rispondere ad alcune domande su se stessi e sulle loro intenzioni di appuntamento.
Alla base lo slow dating vi è la volontà di conoscere meno persone allo stesso tempo, in modo da poter rimanere in contatto con loro - e, cosa più importante, con se stessi - e valutare a fondo la qualità della relazione.
In generale, lo slow dating consiste nel fare un passo indietro e valutare i tuoi sforzi romantici da una posizione più elevata per capire meglio di cosa hai bisogno oltre al sesso. O, come la psicologa Sara Konrath ha detto a NBC News nel 2018, “Si basa sul desiderio delle persone di rallentare le cose, conoscersi senza tanta pressione e concentrarsi sulla connessione e sulla vicinanza di alta qualità.”
Come si fa a rallentare gli appuntamenti?
Le app di incontri possono bombardarti con un profilo dopo l’altro, quindi potrebbe essere una buona idea limitarne l’uso - forse scorrere Tinder o Bumble dovrebbe essere un’attività consentita solo il martedì o il giovedì, per esempio. Inoltre, sii onesto con i tuoi appuntamenti su quello che stai facendo; non c'è niente di sbagliato nell’essere onesti sul fatto di non fare sesso - infatti, i tuoi appuntamenti apprezzeranno senza dubbio la tua onestà.
Inoltre, state uscendo insieme, quindi non abbiate paura di gettare una rete più ampia. Questo significa sentirsi liberi di uscire con più di una persona alla volta. Questo è ciò che il dating coach Jess McCann ha detto a Ask Men :
Ti consiglio di riempire il tuo cesto con tre o quattro candidati nelle prime fasi di conoscenza di qualcuno… finché non vai a letto con nessuno di questi candidati, puoi lentamente uscire con tutti loro.
Naturalmente, non sorprenderti se alcune delle persone con cui stai cercando di uscire lentamente si sentono in modo diverso da te riguardo all’intimità immediata. Potresti essere premiato, però, trovando qualcuno che vuole la tua stessa connessione emotiva prima che avvenga l’intimità fisica.