La pandemia avrebbe potuto decretare la fine degli incontri online. Invece, ha fatto sì che i single ci passassero più tempo che mai. Le restrizioni sugli incontri di persona hanno spinto l’adozione di nuovi prodotti, come i video incontri, e hanno convinto più persone a pagare per funzioni a pagamento. Tutto sommato, l’industria ha avuto un anno da record.
“L’accettazione e la normalizzazione degli incontri online era già in corso prima del Covid-19”, dice John Madigan, un analista della società di ricerca aziendale IBISWorld, ma i venti di coda della pandemia hanno accelerato la crescita. Nei prossimi quattro anni, IBISWorld prevede che l’industria globale degli incontri online aumenterà il suo valore da 5,3 a 6,4 miliardi di dollari.
Dove ci sono i soldi - o almeno il loro odore - ci sono anche delle startup. Negli Stati Uniti, almeno 50 aziende di incontri sono state fondate tra il 2019 e il 2021, secondo i dati di Crunchbase. Mentre questo tasso non è cambiato molto negli ultimi dieci anni, l’importo totale dei finanziamenti è cresciuto. Queste nuove startup rappresentano alcune idee fresche nello spazio di incontri, e una speranza che il prossimo unicorno di incontri possa emergere dopo un anno di isolamento.